LCIF - Lions Club International Foundation

La Fondazione nasce nel 1968 con lo scopo di portare a termine progetti umanitari su vasta scala sia nei territori a noi vicini che in quelli più lontani e conta soltanto sulle donazioni che noi, Lions e Leo, accreditiamo sul suo conto. La Fondazione del Lions Clubs International (LCIF) è stata classificata tra le migliori Organizzazioni non Governative secondo un report di Charity Navigator, nell’ambito del panorama internazionale soddisfacendo i parametri di:

È un leader mondiale dei servizi umanitari e ci permette, pertanto, di adempiere alla nostra Visione e alla nostra Missione: ogni donazione di socio, di club, di amici, viene impiegata al 100% nel realizzare progetti, mentre i costi amministrativi e di gestione sono interamente coperti con i proventi delle rendite finanziarie. 

La LCIF ha un ruolo fondamentale nel progetto “Sight for Kids”, il programma che mobilita i Lions e gli operatori del settore oculistico per fornire servizi completi per la cura degli occhi nelle scuole delle aree svantaggiate. Attualmente opera in sette località in tutto il mondo: Thailandia, Filippine, Kerala, Calcutta, Hyderabad, Florida e Kenya. Il programma fornisce formazione agli insegnanti, così da poter eseguire un test dell'acuità visiva e uno screening dei principali problemi agli occhi. Gli studenti individuati come affetti da un potenziale problema alla vista o da una malattia agli occhi vengono indirizzati a degli specialisti per una valutazione.