Il BEL – Bastone Elettronico Lions è un’apparecchiatura che permette alle persone non vedenti (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, migliorandone la qualità della vita e facilitandone l’inserimento sociale.
Il BEL sfrutta il principio di funzionamento del radar: l’estremità del bastone “lancia un segnale” in avanti e misura se un altro segnale “torna indietro” di rimbalzo. La registrazione del secondo segnale indica che, ad una certa distanza in quella direzione, vi è un ostacolo. Per ulteriori informazioni potete visitare il seguente sito https://www.bel108.it
Il Coordinamento T.O.N ha creato delle brevi linee guida per l’ideazione e progettazione di service inerenti al Tema Operativo Nazionale.
Discese in piazza:
Posizionarsi in luoghi molto frequentati e negli orari di punta;
Allestire la propria postazione con palloncini, caramelle, cartelloni e volantini esplicativi del progetto;
Organizzare attività ludiche per interagire con i più piccoli (socio travestito da babbo natale, laboratori manuali, ecc.);
Ideare, anche durante la discesa in piazza, attività pratiche e coinvolgenti di sensibilizzazione sulle disabilità visive (creare percorsi a ostacoli in cui camminare da bendati aiutandosi con un bastone, ecc.).
Tornei sportivi o di burraco in cui si distribuiscono i gadget ai partecipanti;
Collaborazione con altre associazioni del territorio locale;
Organizzare attività con il proprio Leo o Lions Club;
Campagne (anche social) di sensibilizzazione e di informazione sullo spettro delle disabilità visive;
Cene al buio, visite a giardini sensoriali;
Installazione di audioguide o di targhe informative in braille.