SeRN - Leo vs DCA

COS'È?

L’obiettivo principale del progetto è di sensibilizzare l’opinione comune sui Disturbi del Comportamento Alimentare, attraverso eventi divulgativi, durante i quali far comprendere cosa siano i disturbi alimentari, come nascono, chi sono i soggetti che ne soffrono maggiormente, come poter aiutare questi soggetti, come poter riconoscere un disturbo alimentare e come la cultura in cui viviamo induce l’insorgere dei DCA.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, sono un gruppo variegato di malattie comprese e classificate fra i disturbi psichiatrici. Essi sono causati da una serie complessa e molteplice di fattori ed esprimono una condizione di profondo disagio e di malessere psicologico. Purtroppo, tali disturbi sono ormai radicati all’interno della nostra società e sono aumentati negli ultimi anni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare questo documento

OBIETTIVI

Progetto comunicativo

La comunicazione può avvenire su più livelli: 

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Il simbolo dei Disturbi alimentari è il fiocchetto lilla e, nel 2019, il Ministero della Salute ha riconosciuto e istituzionalizzato “La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”, che ricorre il 15 marzo.

Durante questa giornata, in tutta Italia le associazioni e tutti coloro che si occupano di DCA organizzano eventi di vario tipo: convegni, sit in, seminari, manifestazioni sportive, teatrali, l’illuminazione di lilla di importanti edifici cittadini ecc.

Service innovativi

In aggiunta alle precedenti proposte, si possono attuare dei “service innovativi” rispetto alle canoniche conferenze, in modo da avvicinarci a una platea sempre più vasta. Ad esempio:

TI INTERESSA QUESTA AREA? CONTATTA IL COORDINATORE!

Carolina Aldrovandi è la coordinatrice del SeRN

Club di appartenenza: Leo Club Mediolanum

Per contattare Carolina ed il suo coordinamento scrivi a

sern@distrettoleo108ib4.com