QUESTA E' ODESSA
Si, ci ha portati a fare il bagno nel mare di Odessa il 2 gennaio alle 7.00 di mattino
Padre Vitaliy Novak è un padre Vincenziano (cristiano cattolico). Gestisce un centro di recupero per tossicodipendenti ed è socio dell'associazione DePaul.
Padre Vitaliy: «In Ucraina, la propaganda russa ci vuol far credere che per l’Europa siamo un peso. La vostra presenza qui è la cosa più importante».
In un luogo martoriato dalla guerra come l’Ucraina, noi siamo tornati sorridendo: c’è speranza di ricostruire tra le macerie dei palazzi distrutti, c’è speranza nei cuori delle mamme che vedono i propri bambini giocare con i volontari italiani, c’è speranze nell’arrivo della primavera, che sostituirà questo lungo inverno.
Per ora, speriamo. Davanti all’alba che spunta sul mare Nero e illumina una città tormentata ogni giorno dai missili russi, padre Vitaliy pronuncia, con un italiano incerto, «La vita eh, altro giorno!».
L'associazione DePaul nasce in Gran Bretagna per fornire un luogo sicuro, un’opportunità di prosperare e un futuro migliore per una persona senzatetto.
Attraverso questa associazione, Vitaliy gestisce tre centri di aiuto alle persone: quelli che abbiamo visitato erano ad Odessa, ma sono presenti anche a Kiev e Karkhiv
Vuoi saperne di più? Invitaci per una testimonianza!
Vuoi contribuire? Contatta il coordinatore dell'area attività umanitarie!