MADAGASCAR




PERCHÉ IN MADAGASCAR C’È BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO?

Il Madagascar è uno dei Paesi più poveri del mondo. Oltre l’81% della popolazione vive in povertà estrema. Più del 40% delle persone non è in grado di procurarsi cibo a sufficienza; quasi un bambino su due sotto i cinque anni soffre di malnutrizione cronica. Quasi la metà della popolazione non ha accesso ad acqua potabile pulita. 

Il sistema sanitario statale non è generalmente in grado di sostenere casi d'urgenza che prevedano interventi delicati e complessi. L'approvvigionamento di medicine non presenta particolari problemi nella capitale, mentre risulta molto difficoltoso nel resto dell'isola. Bisogna considerare anche l'epidemia di peste del 2017 perché della forma più letale, che si trasmette da uomo a uomo, anziché da piccoli mammiferi. Tra il mese di agosto e l’inizio di dicembre, oltre 2.400 persone hanno contratto la malattia e 209 sono morte a causa di essa.

COSA ABBIAMO FATTO




Mamma Africa è un'associazione di volontariato che segue progetti in Madagascar,

situata a Manerbio in via G.Deledda, 35



Tra ottobre e novembre 2022 i club dell'ib4 Cinisello II, Abbiategrasso II, Paderno Dugnano, Loggia dei Mercanti e Busto Arsizio dell'ib1 hanno donato all'associazione Mamma Africa 24 letti ospedalieri, 17 manuali e 7 elettrici... praticamente un intero reparto!

Sono stati caricati sui camion da Abbiategrasso, trasportati a Manerbio per poi essere spediti su un container per il Madagascar.

Vuoi saperne di più o vuoi contribuire? Contatta il coordinatore dell'area attività umanitarie!