BURKINA FASO



PERCHÉ IN BURKINA FASO C’È BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO?

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo. Gran parte della sua economia è finanziata da aiuti internazionali. 

Si classifica 184° su 191 rispetto all’indice di sviluppo umano, secondo l’ultimo Human Development Report di UNDP (2022). Circa il 45% della popolazione, infatti, vive al di sotto della soglia di povertà di 1,90 USD al giorno

Alla povertà estrema, si aggiungono anche gli effetti dei cambiamenti climatici e il degrado delle risorse ambientali, che hanno un forte impatto sulla sicurezza alimentare della popolazione, determinando in maniera sempre più incisiva tassi elevati e cronici di malnutrizione. 

Inoltre, negli ultimi anni, la crescente insicurezza e il conseguente aumento di sfollati interni hanno determinato la crescente necessità di assistenza umanitaria rivolta alla popolazioni più vulnerabili. 

COSA ABBIAMO FATTO

TUTTI A SCUOLA IN BURKINA FASO: Nel 2009 da una collaborazione Leo-Lions nacque un service nazionale in Burkina Faso. 

Il service consisteva nella ristrutturazione delle scuole, raccolta ed invio di beni umanitari, formazione avviamento al lavoro e test di screening medici. Si collaborò con Lions Acqua per la Vita MD 108 Onlus, che costruì 91 pozzi per acqua potabile a perforazione, dotati di pompa manuale. 

Vennero raccolti principalmente vestiti, cosmetici e trucchi per le donne, attrezzatura sportiva (soprattutto di calcio, sport sentito dai ragazzi del posto). La raccolta fu delegata ad ogni distretto. 

Nel gennaio del 2012 la Leo Diletta Duranti andò in prima persona in Burkina Faso: si portarono, attraverso dei container, i beni umanitari raccolti nei distretti, oltre che materiale scolastico. 

Vuoi saperne di più? Contatta il coordinatore dell'area attività umanitarie!